La pelle del collo è molto sottile, non avendo un derma particolarmente sviluppato ed è sensibile ai mutamenti dei volumi del viso, che tendono a scendere, assumendo un aspetto raggrinzito che purtroppo non mente sull’età.
La perdita di tono e la presenza di rughe non riguardano solo il viso; anche il collo e il décolleté sono zone delicate, con pelle fine e povera di ghiandole sebacee.
L’invecchiamento delle cellule, la perdita di peso e i danni del sole intervengono in modo spiccato nel processo di senescenza.
Con il tempo, il tessuto denota riduzione dello spessore del derma, diradamento delle fibre elastiche e alterazione del collagene, dunque merita prestare attenzione particolare a questa parte del corpo, con cure mirate.
In realtà il collo manifesta precocemente i segni del tempo, perché il tessuto è esiguo e il derma è poco rappresentato, ecco perché bisogna essere molto attenti e intervenire precocemente.
I prodotti per il collo e il décolleté, creme o emulsioni, favoriscono l’idratazione, il turgore e l’elasticità, e vanno applicate con massaggio su cute detersa.
Si mette un po’ di crema sulle mani e poi si stende sul collo facendo leggeri movimenti che partono dal mento e arrivano al décolleté.
Per tonificare la pelle e stimolare la circolazione, si effettuano in modo deciso movimenti circolari, mentre in caso di rughe, si massaggia tra pollice e indice, seguendo la ruga, dal centro verso l’esterno.
Bisogna ricordare di mettere il solare anche sul collo e sul décolleté, dove la pelle è fragile e sottile.
Ottimi risultati si possono ottenere con tecniche combinate, sempre più all’avanguardia e con risultati assai soddisfacenti: rivitalizzanti, peelings, fili, lipolitici, laser, radiofrequenza non ablativa o frazionata.
Si ha così un miglioramento del turgore, dell’elasticità e della compattezza della cute del collo.
La sinergia dei trattamenti e la personalizzazione degli stessi sono elementi fondamentali per il risultato ottimale, e l’esperienza del Medico Estetico guiderà ogni singolo caso al percorso individuale più idoneo per raggiungere l’obiettivo nel minor tempo e con costi assolutamente accessibili.