La medicina estetica è aumentata circa del 15% negli ultimi 3 anni, secondo i dati diffusi al 35esimo Congresso Nazionale della Societá Italiana di Medicina Estetica.
Filler e tossina botulinica sono i trattamenti più richiesti dalle donne, preoccupate soprattutto da rughe e cedimenti del viso.
Seguono la biostimolazione, utilizzata sempre più spesso come cura preventiva, e l’eliminazione di macchie e discromie.
I trattamenti per il corpo, contro cellulite o grasso localizzato, occupano la quinta posizione.
La tossina è invece nettamente il trattamento più richiesto dagli uomini che giudicano particolarmente antiestetiche le rughe della fronte e fra le sopracciglia.
Poi tra le richieste maschili ci sono i filler, seguiti dai trattamenti per migliorare addome e fianchi e quelli per schiarire le macchie scure del viso.
In quinta posizione troviamo l’ epilazione di petto e schiena.
Ringiovanire, ma in modo naturale è quanto chiedono gli utenti.
Chi effettua un trattamento estetico desidera solo sembrare un po’ più giovane, ma senza esagerare, con un risultato credibile e naturale.
Portare indietro le lancette dell’orologio di 5-10 anni e più costituisce l’obiettivo, ossia far trascorrere il tempo in modo armonioso.
Rispetto al passato, oggi si dimostra più cura per la propria pelle, si è più attenti alla prevenzione e alla prescrizione cosmetica, si chiedono risultati naturali che consentano di mantenere naturalezza ed espressività.