La carbossiterapia è un trattamento affermato di medicina estetica, molto efficace nel trattare la cellulite, le adiposità localizzate e le lassità cutanee. Anche a Torino è uno dei percorsi di bellezza più richiesti. La sua popolarità si deve soprattutto alla soddisfazione che solitamente segue alle sedute dei pazienti, ma non solo. Oltre all’efficacia ci sono altri due vantaggi: le sedute durano poco, quindi sono facili da incastrare nella quotidianità, e sono quasi del tutto indolori.
Basta ritagliarsi una mezz’oretta, all’interno di una giornata qualsiasi, per contrastare con efficacia gli inestetismi che per le donne sono più problematici. Ci si alza con giusto un pochino di indolenzimento e si è subito pronti per riprendere la vita sociale, senza grandi accorgimenti da seguire nei giorni successivi.
Presso lo studio Papini, in corso Stati Uniti, sono ormai anni che pratichiamo la carbossiterapia alle pazienti. Abbiamo raccolto le motivazioni principali per cui hanno deciso di rivolgersi al nostro studio per la carbossiterapia, trovando delle risposte interessanti.
Tra i vari motivi ce ne sono cinque che ritornano in quasi tutte le nostre interviste, per cui vogliamo riportarle nel nostro appuntamento settimanale sul blog.
1. Prima visita: gratuita e senza impegno, per ascoltare e consigliare
Ogni percorso di medicina estetica è molto personale, per cui prima di procedere con un trattamento è importante un confronto tra le aspettative del paziente e le informazioni che il medico gli può dare. Noi crediamo moltissimo in questo dialogo, ed è il motivo per cui abbiamo da sempre offerto volentieri un primo appuntamento gratuito e senza impegno.
Confrontandoci con i pazienti e le pazienti abbiamo sentito con piacere che questo è uno dei motivi principali per cui hanno deciso di scegliere lo studio Papini per la carbossiterapia a Torino. Durante questa visita si parla di tutto quello che serve per poter procedere insieme al meglio:
Si valuta se la carbossiterapia sia effettivamente il trattamento più efficiente ed efficace sulla base delle aspettative del paziente;
In base alle motivazioni e alle caratteristiche del paziente si pianifica il percorso di sedute e di integrazione del trattamento;
Si chiarisce ogni dubbio del paziente, in modo che possa affrontare tutto il suo percorso in modo informato e sereno.
2. Accogliente, come a casa
Fin dalla prima visita cerchiamo di far cogliere subito a chi viene a trovarci il clima dello studio medico Papini. La professionalità, immancabile, si mischia al lato umano del rapporto tra medico e paziente. Spesso questo è vissuto in modo freddo, distaccato, ma non è la nostra filosofia. Ci piace sapere che chi si rivolge a noi non avrà esitazione a manifestare i suoi dubbi e a chiedere le spiegazioni di cui ha bisogno, e che possa entrare nel nostro studio con lo stesso animo con cui si rientra in casa la sera.
3. Un percorso fatto di risultati
La carbossiterapia è un trattamento che, se svolto nel modo giusto, garantisce risultati ben visibili in poco tempo. Per chi non ne conoscesse il funzionamento, si tratta di una tecnica che sfrutta l’anidride carbonica per migliorare l’aspetto estetico; insufflando il gas con un macchinario apposito all’interno del tessuto adiposo, si ottengono tre principali benefici:
- Si sciolgono i depositi di grasso localizzato, grazie al gas che defluisce con elevata pressione all’interno del tessuto colpendo le cellule adipose;
- Si riattiva la microcircolazione, favorendo la formazione di nuovi vasi sanguigni, che è un aspetto fondamentale per eliminare la cellulite;
- Vengono attivati i meccanismi di neocollagenesi che migliorano l’aspetto della pelle, rendendola più liscia ed elastica.
Su questi precisi obiettivi si concentra ogni percorso di carbossiterapia. Noi siamo molto attenti a massimizzare questi benefici per i nostri pazienti, facendo in modo che ogni seduta segni un passo in avanti visibile ed importante verso i loro obiettivi. Siamo felici di constatare che proprio la nostra capacità di fornire risultati sia stata uno dei punti più toccati nelle opinioni dei nostri pazienti.
4. A disposizione
Il nostro impegno con il paziente va ben oltre le mura dello studio. L’assistenza, per qualsiasi dubbio o consiglio relativo al percorso, è un aspetto a cui teniamo molto. Tipicamente, ad esempio, subito dopo una seduta di carbossiterapia possono manifestarsi un po’d intorpidimento e rossore; anche se avvisiamo preventivamente tutti i pazienti, se sentiranno di avere bisogno di noi non esiteranno a contattarci, sapendo che dall’altra parte non esiteremo a rispondere.
5. Oltre la carbossiterapia
Il modo in cui il nostro studio intende la medicina è un po’ diverso da quello tradizionale. Tipicamente il medico estetico viene interpellato per un trattamento o un inestetismo, ed una volta che questa prima richiesta viene risolta non c’è più nessun contatto. Molto spesso, però, le persone si accorgono di avere altri punti del loro aspetto che vorrebbero migliorare; una volta visti i risultati di un trattamento, è normale sentirsi bene e ricercare quello stesso benessere nuovamente.
Benessere e bellezza, nel nostro caso, non vengono visti come un intervento singolo ma come un percorso collaborativo, in cui medico e paziente si confrontano per raggiungere i risultati giorno per giorno.